domenica 7 novembre 2010

TRASPARENZA

La trasparenza è un optional !

 
 
Naturalmente questa notizia di cui abbiamo chiesto la pubblicazione ai giornali locali redazione@cronaca4.it >;  ; laspezia@ilsecoloxix.it redazione@cdsnews.it  non è stata ritenuta degna di pubblicazione.Per loro la trsparenza è un optional.
Questo è il testo della lettera inviata alla Prefettura di La Spezia per verificare e fare applicare la legge sotto indicata.Essendo la trasparenza e la legalità  due punti fondamentali per una corretta gestione della cosa pubblica,noi del Comitato civico di Bocca di Magra riteniamo che sia interesse comune instaurarla a tutti i livelli.Spero che questo argomento possa essere condiviso  anche da voi della Stampa indipendente.
                                                                                       Alla Prefettura di La Spezia
Segnalo al vostro ufficio che dalla consultazione dei siti web dei Comuni di Ameglia e Sarzana non risulta che la normativa sottocitata sia ottemperata.Il Comune di Ameglia ha fermato la pubblicazione dei dati al 2008 . Quello di Sarzana ,dalla consultazione anche tramite il motore di ricerca del suo sito pare non lo abbia mai fatto.
Se fosse possibile verificarne la corretta e puntuale osservanza faremmo fare un passo avanti a quella "Trasparenza"che tutti quanti noi vorremmo avere.
Con osservanza.
Dott. Gian Piero Pesci
Via Fabbricotti 61 - Bocca di Magra
INCARICHI ESTERNI
L’art. 3 della legge 24.12.2007 n. 244 (finanziaria 2008) prevede che i contratti relativi a rapporti di consulenza con le Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 1 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo2001 n. 165, sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente,dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante(comma 18) e che le Pubbliche Amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato.In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto (comma 54).

Nessun commento:

Posta un commento