domenica 7 novembre 2010

Il Comitato cittadino di Bocca di Magra sostiene la lista civica TERRA DEL MAGRA -SARZANA


Sono nato a Chiavari nel 1953, sono sposato, ho tre bellissimi figli e abito a Bocca di Magra dal 92. Dopo la laurea in Giurisprudenza ho fatto l'ufficiale di Marina. Dal 1983 ho fatto il consulente finanziario per i più importanti Gruppi bancari e finanziari. Sono l'attuale Presidente e portavoce del Comitato cittadino di Bocca di Magra .http://www.comitato-cittadino-di-bocca-di-magra.tk
Noi vogliamo che Sarzana e le sue frazioni possano progredire nel solco delle tradizioni,ed in modo sostenibile.
- Abbiamo in comune i valori condivisi dalla gran parte dei buoni padri di famiglia: sono la dignità della persona e la sua salute, l’eguaglianza, la legalità, la partecipazione.
- Noi pensiamo che la politica debba essere al servizio dei cittadini e non i cittadini al servizio della politica.
- La politica deve essere fondata più sui valori che sugli interessi.
- Per Noi il cittadino, con la sua morale, è il principio ed il fine di ogni comunità, e non solo la fonte della legittimità del politico.
- Noi tutti ormai pensiamo che le generazioni future debbano essere poste nelle condizioni di vivere in armonia con l’ambiente naturale.
- Ognuno di noi deve trattare i beni naturali con saggezza e non sulla base dei suoi specifici interessi.
- Le persone e le comunità devono semplicemente avere o non avere il diritto di realizzare ciò che vogliono.
- Non ci devono essere “Gentili concessioni” da ricambiare con i voti ma semplici SI si può, o NO non si può. Non dobbiamo sentirci in perenne debito per aver avuto ciò che ci spetta di diritto.
- Noi vorremmo un paese vivibile ed ecologicamente integro, fatto di legalità, proteso sì allo sviluppo economico, purché sostenibile.
- Chiediamo il vostro sostegno per contrastare il preventivato saccheggio delle nostre risorse paesaggistiche ed ambientali e non vogliamo delegare il nostro futuro a quelli che io chiamo i nuovi nobili della valle del Magra.
- Vorremmo una Sarzana rispettata e indipendente , autonoma dalle ingerenze dei grandi gruppi economici .
- Questo modo di amministrare è andato contro un’idea di città intesa come bene comune.
- Ha portato incertezza, divisioni, contrasti si è perso un sacco di tempo,non ha portato certo ricchezza per tutti non ha portato certo sicurezza ambientale ….visti i risultati delle alluvioni.
- Si son fatte politiche, che non rispettano, i valori della nostra tradizione… per compiacere manager passeggeri che non abitano qui.
- Ciò ha favorito forme private di intervento nel territorio, in nome di una, “urbanistica contrattata”, qual è il caso del Progetto Botta e del Progetto Marinella; esempi di significativa commistione tra politica e rendita immobiliare nell’uso del territorio, perchè, mettersi d’accordo sui metri cubi o sui posti barca da costruire e decidere perfino di barattare gli argini per la messa in sicurezza scomputandone il costo dagli oneri di urbanizzazione è l’opposto della pianificazione per non dire che è una sfacciata presa in giro.
- La figura del sindaco ha assunto l’ambiguo ruolo di amministratore pubblico e di manager, e in pratica è diventato il diretto interlocutore delle forze produttive e finanziarie che generalmente hanno più voce, usando il metodo: Decidi, annuncia, difendi, perché più efficace per accelerare i processi decisionali …e mi domando a favore di chi.
- Questo metodo che io definisco “BULLISMO POLITICO” porta a dividere tutti noi in fazioni …si vedono nemici ovunque. Noi invece vorremmo vedere ovunque dei nostri simili preoccupandoci del benessere di tutti, senza distinzioni tra destra e sinistra o centro.
- La nostra attenzione al territorio ed al cittadino è nei fatti e nelle nostre storie. Ma l’ambiente va tutelato anche a partire dalle piccole cose, come facendo rispettare davvero il divieto di imbrattare i muri delle case e, il divieto di sporcare strade e giardini con cartacce, plastica e qualunque tipo di rifiuti, anche Mettendo in condizione i marciapiedi o le strade in modo che non costituiscano un pericolo per anziani e bambini... Dobbiamo riportare i nostri borghi al decoro e alla civiltà che essi meritano e che noi meritiamo ed il nostro fiume ad esserci di nuovo amico.
- Il mio impegno non è mai venuto meno neppure quando, noi di Bocca di Magra, ci siamo dovuti rivolgere al Tar, per contrastare la ricetta propinataci dalla Marinella Spa e dai suoi alleati e Soci e dalle giunte dei sindaci Caleo e Galazzo e perfino dall’Ente Parco,... contro altre scelte, sagge, utili e condivise ma da loro, purtroppo, non considerate perchè forse meno remunerative.
- Mi riferisco alla partecipazione puntualmente mortificata e puntualmente bollata con l’aggettivo “STRUMENTALE”.
- Possiamo oggi dire che l'amministrazione in carica a Sarzana, abbia mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale 5 anni fa ,quando si sbandierava un futuro sviluppo sostenibile? Io penso di NO.
Se siete d’accordo su questi punti, sono sicuro che votando per la nostra Lista, per la vostra ”Terra del Magra” e quindi per Sarzana, faremo insieme una cosa giusta.

GianPiero Pesci                                   

Nessun commento:

Posta un commento