domenica 7 novembre 2010

Richiesta di intervento ufficiale al Prefetto

         AL PREFETTO DI LA SPEZIA
 
 
Gentilissima Eccellenza.
Premesso che: al fine di adempiere a specifiche disposizioni di legge finora disattese e al fine di consentire la trasparenza e la comunicazione dell'Amministrazione comunale sono necessarie oltre alla pubblicazione dell'elenco dei Dirigenti dell'Amministrazione che appare nello scarno e non comprensibile sito comunale di Sarzana, anche:
a)La pubblicazione, ai sensi dell'art. 3, comma 18, della l. 244/2007, dell'elenco dei collaboratori e dei consulenti dell'ente;
b)La pubblicazione, ai sensi del l. 296/2006 art. 1 c. 735, dell'elenco degli amministratori designati dall'ente nelle società partecipate ;
L’art. 3 della legge 24.12.2007 n. 244 (finanziaria 2008) prevede che i contratti relativi a rapporti di consulenza con le Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 1 comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente,dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante(comma 18). Le Pubbliche Amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto (comma 54 dello stesso art. 3).
Premesso che :
dagli atti risulta che la Amministrazione di Sarzana abbia conferito incarichi a collaboratori esterni .
-Premesso che :sul sito web del Comune di Sarzana la pubblicazione dell’affido di incarichi di consulenza a collaboratori esterni non è mai apparsa, con tutte le conseguenze che ciò comporta; dall’inefficacia del contratto, all’illecito disciplinare con responsabilità erariale per gli incarichi conferiti ;
-Premesso che: nella relazione del revisore dei conti sulla presentazione del bilanci preventivi viene affermato “ … L’ente pubblica regolarmente nel sito istituzionale i provvedimenti di incarico con l’indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’ incarico e del compenso.” e che il tutto non può essere ridotto a semplici dimenticanze , errori, sviste o negligenze di singoli , ma a gravi lacune del sistema di controllo interno dell’apparato comunale.Tali lacune derivano dall’assenza di una volontà politica di dotare il sistema operativo/amministrativo comunale di un presidio ai processi lavorativi e di garantire e consentire la TRASPARENZA .
Chiediamo :
1) PUBBLICAZIONE SUL SITO WEB DELL'ELENCO DEGLI INCARICHI CONFERITI A COLLABORATORI ESTERNI E CONSULENTI ( art. 53 comma 14 D.Lgs. 165/2001) relativi al precedente mandato, con dati anagrafici, oggetto dell'incarico,data affidamento,corrispettivo erogato.
2)La pubblicazione, ai sensi del l. 296/2006 art. 1 c. 735, dell'elenco degli amministratori designati dall'ente nelle società partecipate ed i relativi compensi.
3)Pubblicazione, ai sensi del d.p.r. 7.04.2000, n. 118, dell'albo dei soggetti cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica a carico del bilancio comunale durante il precedente mandato ed in quello corrente.
 
Per quanto sopra si chiede di censurare e sanzionare queste gravi violazioni commesse anche nel Comune di Ameglia (già a Voi segnalate)anche a causa della inefficenza della Segreteria comunale profumatamente stipendiata (euro 106.868,30 annui lordi) della quale è già stato informato il Ministero competente.
 
Dott. Gian Piero Pesci
Pres. Comitato cittadino di Bocca di Magra
Via C.A. Fabbricotti n°61 -19131 Ameglia
 
Bocca di Magra,05/05/2010

Nessun commento:

Posta un commento